SAN VALENTINO IN CONTRO – TENDENZA: Memoria di un tradimento?

Un tradimento feroce, figlio del potere che acceca.

É questa una delle tante trame del film Maleficent, pellicola della Walt Disney del 2014 interpretato da una splendida Angelina Jolie. Una rilettura de ‘La bella addormentata nel bosco’, dove Malefica, alias Angelina Jolie, è una fata luminosa dall’animo puro nata per difendere il regno dagli invasori: uomini assetati di potere. Ed è proprio uno di loro, il contadino Stefano, ossessionato dall’idea di diventare Re, che viene tradita. Un inganno che le asciuga l’anima fino a farla sfiorire, trasformando il suo cuore in granito e facendo crescere dentro di lei una rabbia incontrollata.

Ecco l’inganno è il punto.

Quante volte ci siamo sentite/i ingannati da chi pensavamo non fosse possibile? E con l’inganno arriva il tradimento.
Ma cosa porta una persona a tradire un’altra?

I motivi possono essere tanti e, a volte, indipendenti tra loro. Nel caso di Maleficent, l’imbroglio è violento ed è figlio della sete di potere di Stefano, che per diventare Re, ha una via sola, tagliare a Malefica la parte più importante del suo corpo: le ali, e riportarle come trofeo nel regno degli ‘umani’.

E lo fa ingannando, cantando un amore virtuale che, al contrario, nasconde una sola volontà: salire sul trono. L’inganno è compiuto, con Malefica avvolta dal dolore lancinante del tradimento. Ma è possibile lenire le ferite di tanta sofferenza? Sì, tutto si può fare, basta guardare con altri occhi il mondo intorno a te, e se il mondo è capovolto è bene mettersi a testa in giù per osservare da un’altra prospettiva. E poi abbandonare l’unica via che conosciamo per percorrerne di nuove e probabilmente più belle.

Nel giorno di San Valentino, zuccheroso e romantico, il monito che ci arriva da Maleficent è di aprire gli occhi e rompere il velo dell’illusione, guardare in faccia la realtà.

La persona più importante per ognuno di noi siamo noi stessi. Ama te stesso come ami il prossimo tuo.
Non sto dicendo che è facile, ma possibile sì.

Ebbene anche da un tradimento possiamo apprendere qualcosa.
O no ?

Ersindo

 

Related Post

Tag: , , , , , , , , , , , ,

Servizi

PSICOTERAPIA

BENESSERE

COUNSELING

PSY ACADEMY

Iscriviti alla Newsletter

Nome e Cognome
Email
Accetto i termini e le condizioni. Vedi la Privacy Policy
 

Contatti

LEGEIN RADICATI LIBERI SRL
P:IVA 08594360961

Social