La terapia: un’opportunità per la coppia
Se la coppia è in crisi, non è detto che debba “scoppiare”: una terapia di coppia può essere efficace per migliorare la comunicazione, portare i nodi al pettine e, in definitiva, aiutare a ricostruire un rapporto più forte.
A volte situazioni stressanti, eventi difficili da elaborare o grandi cambiamenti possono minare alla base anche il migliore dei rapporti. In questo caso ricorrere a una consulenza professionale prima che sia troppo tardi può fare la differenza, trasformando un momento di crisi in un’occasione di crescita e di consolidamento del rapporto.
Anche se i periodi di crisi fanno parte della vita a due, è bene porsi qualche domanda quando si nota che, come coppia, non si riesce ad andare avanti e ad andare oltre senza che ci sia qualcosa di non detto o di irrisolto.
Silenzi, incomprensioni, risposte brusche, disinteresse, biasimo, etichette e giudizi nei confronti del partner: sono solo alcuni dei campanelli d’allarme ai quali prestare attenzione quando questi eventi tendono a ripetersi per troppo tempo. Fare finta di niente significa trascurare la relazione e portarla verso un esito prevedibile: come una pianta se non alimentata, la relazione muore.
Tuttavia non è sempre così semplice individuare le cause della crisi, analizzare in modo consapevole le proprie responsabilità o esporre al partner le proprie difficoltà. Ecco perché la terapia di coppia serve e offre l’opportunità migliore che potete darvi per superare le difficoltà di comunicazione, ritrovare il giusto equilibrio e prendere consapevolezza della relazione.
In un terapia di coppia il professionista fornisce un valido supporto: ascolta la storia allo scopo di individuare gli aspetti problematici, aiuta a individuare gli strumenti per trovare una risoluzione definitiva della crisi e per ristabilire l’equilibrio all’interno del rapporto.
La terapia può svolgersi sia ascoltando individualmente ogni partner (ciascun partner avrà in questo caso un suo psicologo), sia ascoltando la coppia in una stessa seduta. Anche dopo aver iniziato la terapia come coppia, il terapeuta potrebbe suggerire incontri individuali allo scopo di sviscerare meglio alcune problematiche.
L’una o l’altra modalità vengono definite nel corso dei primi incontri in accordo con la persona che ha richiesto aiuto e con la coppia.
Stai cercando un terapeuta di coppia a Milano per ritrovare equilibrio o capire a che punto è la tua relazione? Rivolgiti ai professionisti del gruppo Lègein e trova un ambiente accogliente dove parlare dei tuoi problemi di coppia.
Chiama subito lo (+39) 02/ 94155384 whatsapp 3484197211