Quando la psicoterapia riguarda non solo il singolo ma coinvolge i componenti della famiglia, si parla di psicoterapia familiare.
Quando è necessaria? Come funziona e quali elementi della famiglia vengono coinvolti? Vediamolo insieme in questo approfondimento.
Come si arriva a richiedere una terapia familiare? Possiamo descrivere principalmente due evenienze:
La psicoterapia familiare può essere richiesta o raccomandata dallo specialista che ha in cura un membro della famiglia – più facilmente un adolescente – che, nonostante manifesti tutti i segnali di un profondo disagio, non sembra coinvolto nella terapia individuale. In questo caso può essere decisivo coinvolgere anche la famiglia, mettendo in luce le dinamiche e “curando” l’intero nucleo per ristabilire percorsi relazionali corretti.
In tutti gli altri casi, quando si vive una crisi familiare per uno dei motivi che abbiamo descritto sopra, è fondamentale chiedere aiuto a uno specialista per avviare una psicoterapia familiare.
La psicoterapia familiare prevede una serie di incontri preliminari, durante i quali lo psicoterapeuta ha modo di conoscere il gruppo famiglia e rilevare i principali sistemi relazionali. Successivamente, in base alla situazione:
In caso di disturbi alimentari, si avvierà una terapia sistemica familiare che ha come scopo quello di individuare e rimodellare le modalità relazionali che sono alla base del disturbo alimentare (anoressia, bulimia ecc.)
Più in generale, l’obiettivo della terapia è individuare e modificare i percorsi “inceppati”, aiutando la famiglia a individuare risorse, adottare nuove modalità di comunicazione, ridefinire i ruoli.
Lègein è un centro specializzato nel benessere della persona a 360°. Ci troviamo a Milano e supportiamo già molte famiglie con la terapia di coppia e la terapia familiare.
Cosa puoi fare se vivi una delle difficoltà che abbiamo descritto o se senti di aver bisogno di un aiuto? Chiama subito allo 02.94155384!