Terapia di Coppia

Cos’è?

“Two is megli che uan!“.
Questo è quello che diceva uno strepitoso Stefano Accorsi in uno storico e famoso spot pubblicitario. Sarà vero?
COSA lega due persone? E, soprattutto, perché aspettare che la relazione sia compromessa prima di “correre ai ripari”?


Parliamo di terapia di coppia, ma sarebbe meglio dire trattiamo la relazione di coppia: prendersi cura di ciò che sta veramente a cuore quando le cose vanno bene.
Una relazione sana e robusta ha bisogno di essere mantenuta viva.
Quando ci accorgiamo che le piante sul balcone hanno foglie spente e asciutte, oppure se vogliamo travasarle, ci rivolgiamo ad un fiorista, giusto?
Allo stesso modo, è bene rivolgersi all’esperto per valutare assieme come far crescere e alimentare questa relazione a due.

Sarebbe bello poter dire che è sempre l’amore che unisce; tuttavia a volte, non basta: la relazione traballa, si finge di non vedere, nel migliore dei casi scatta l’indifferenza, nei peggiori c’è la violenza, a volte sottile e fredda, altre violenta e abusante.

L’errore più comune è dare per scontata la relazione e l’altro. Una volta iniziata la storia, si pensa che durerà per sempre, quando, invece la storia va alimentata, rinnovata, manutenuta, rinnovata.

L’esempio più convincente si ha quando i due partner vivono le differenze tra loro come occasioni per apprendere l’uno dall’altra, invece che considerarle imperfezioni del carattere.

Amare i difetti dell’altro è arduo; d’altro canto è facile per tutti apprezzare i pregi.

Il benessere della coppia è un presupposto necessario per la qualità delle relazioni nel gruppo sociale di appartenenza (famiglia, amici, lavoro etc.)

Ecco perché è d’aiuto concreto rivolgersi ad un nostro professionista. La qualità della vita vale almeno cento volte di più dell’investimento di tempo ed economico che richiede.

Come funziona?

Légein offre un servizio di supporto alle coppie in difficoltà o che desiderano approfondire il loro rapporto.
Il professionista, in questo caso, ascolta la narrazione (la storia) tra due persone, guidando la coppia verso la risoluzione degli aspetti problema così da ripristinare un equilibrio duraturo e positivo all’interno del rapporto.
Anche nel caso in cui la coppia decida di separarsi, l’auspicio è che lo faccia con amore, salvando quanto di bello c’è stato.
Vi sono due possibili modalità di intervento:
la prima prevede l’affiancamento dei singoli componenti della coppia da parte di un terapeuta differente per ognuno. In questo modo si può fare un training individuale e vedere le cose dal proprio punto di vista. Successivamente, secondo una periodicità concordata, andranno anche a trovarsi in incontri a quattro. Due coppie, una terapeutica l’altra reale nella vita, si incontrano, si confrontano, “lavorano” insieme per sciogliere nodi e sviluppare alternative possibili.
L’altra modalità, invece, prevede sin da subito il confronto della coppia con un professionista che opera nella stessa direzione della coppia terapeutica.

La scelta tra l’una o l’altra modalità è definita di comune accordo nel corso dei primissimi incontri con chi richiede l’aiuto.

Cosa fare adesso?

    1. Chiama SUBITO al 02/89763012 per avere altre informazioni o invia una mail a psicoterapia@legein.it lasciandoci il tuo recapito telefonico

    2. Ricevi una mail di conferma della tua richiesta

    3. Ti richiamiamo entro 24 ore e, in caso positivo, organizziamo un primo colloquio gratuito di orientamento

    4. Concordi l’inizio del percorso

Iscriviti alla Newsletter

Nome e Cognome
Email
Accetto i termini e le condizioni. Vedi la Privacy Policy
 

Contatti

LEGEIN RADICATI LIBERI SRL
P:IVA 08594360961

Social