Pagina in via di completamento:
saremo presto da voi!

Psicoterapia di Gruppo

Psicoterapia di Gruppo (a cadenza settimanale)

Il gruppo è un efficace modo di fare terapia e crescita personale ed è indicato in moltissimi casi.
All’inizio ci si rivolge ad un/una terapeuta con il bisogno, spesso implicito, di creare una relazione esclusiva, un contesto personale, intimo e protetto, per capire cosa non va e quali elementi bloccano il raggiungimento degli obiettivi personali.
In effetti, un primo periodo di incontri individuali possono essere utili a trattare le prime difficoltà, a conoscersi più profondamente e a sviluppare fiducia reciproca.

Nel nostro approccio il gruppo offre l’occasione di fare un’esperienza di autenticità e presuppone l’intenzione di aprirsi con fiducia con chi ci sta di fronte senza nasconderci a …noi stessi.
La psicoterapia diventa così un percorso collettivo dove il gruppo si trasforma nel punto di forza e in cui il confronto con l’altro e la reciprocità diventano fondamentali per la risoluzione delle difficoltà.

Nel gruppo il lavoro di consapevolezza e la soluzione delle proprie tematiche sono amplificati dalla partecipazione collettiva, anche perché è possibile impiegare tecniche di trattamento più varie, provenienti da differenti approcci e integrate secondo l’esperienza del terapeuta.
L’efficacia della terapia del gruppo è garantita anche da un sottile gioco di specchi in cui ognuno può vedere nell’altro partecipante aspetti di sé che non ri-conosceva e che non accetta oppure di cui coglie l’opportunità per liberarsene.
Il gruppo offre inoltre la possibilità di sostegno reciproco riconoscendo e condividendo il cammino comune della condizione umana.
L’intuizione profonda di ciò che facciamo o non facciamo e del modo in cui limitiamo La nostra esistenza, ci farà riconoscere la protezione che abbiamo costruito un tempo per difenderci dall’incomprensione, per non essere stati visti, per essere stati svalutati, a volte perfino umiliati; ora possiamo più facilmente lasciar andare tutto questo e liberarci dalle limitazioni con cui impediamo di realizzare il nostro potenziale.

Gli incontri settimanali (tre o quattro volte al mese) si svolgono in piccoli gruppi da 6 a 8 persone e durano, in genere, due ore.
Ogni partecipante può portare un argomento su cui lavorare durante la sessione. Il terapeuta, quindi, conduce l’incontro in modo da affrontare il problema anche con la compartecipazione dei componenti del gruppo.

Cosa fare adesso?

    1. Chiama SUBITO al 02/89763012 per avere altre informazioni o invia una mail a psicoterapia@legein.it lasciandoci il tuo recapito telefonico

    2. Ricevi una mail di conferma della tua richiesta

    3. Ti richiamiamo entro 24 ore e, in caso positivo, organizziamo un primo colloquio gratuito di orientamento

    4. Concordi l’inizio del percorso

Iscriviti alla Newsletter





Contatti

LEGEIN RADICATI LIBERI SRL
P:IVA 08594360961

Social