Daniele Rinaldi

Ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica e della salute: persona, relazioni famigliari e di comunità, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, svolgendo poi il tirocinio curricolare post-laurea presso il Centro di Psicologia Clinica: persona, coppia, famiglia, durante il quale mi sono principalmente concentrato sui temi della conflittualità familiare, specialmente in sede giuridica. Ho dunque avuto modo di seguire percorsi di CTU, mediazione familiare e anche di terapia di coppia. 

Ho conseguito l’abilitazione alla professione nell’aprile del 2021, con conseguente iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. 

Nel gennaio del 2021 ho iniziato a frequentare il corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica presso il Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica di Mantova.

Nel frattempo ho lavorato molto nell’ambito delle cooperative sociali e della scuola. Da novembre 2021 lavoro per una società di consulenza che eroga servizi di assistenza psicologica ai dipendenti d’aziende clienti. 

Durante il lavoro nelle cooperative e nelle scuole mi sono accorto di essere particolarmente portato a interfacciarmi con adolescenti e tardo adolescenti, e di riuscire a calarmi nelle loro situazioni quotidiane, nelle loro relazioni e nei dubbi e perplessità che nutrono riguardo al futuro. Questo da una parte porta un grande vantaggio nel lavoro con i giovani, insieme però ad una grande responsabilità: quella di fornire loro un adeguato supporto e rispecchiamento emotivo insieme ad un aiuto a raggiungere l’autonomia, a separarsi nel senso psicologico del termine (in fondo c’è ancora tanto di fanciullesco in un adolescente, mischiato ad una quotidiana lotta per affermarsi nella sua maturità). 

Contatti

LEGEIN RADICATI LIBERI SRL
P:IVA 08594360961