Lo sviluppo personale, o crescita personale, è un processo che porta l’individuo a crescere e a sviluppare nuove abilità, a intraprendere nuovi percorsi con nuova consapevolezza di sé, delle proprie risorse e dei confini reali al posto di quelli temuti .
Fondamentale per superare blocchi emotivi o limiti caratteriali, è un processo per chiunque voglia crescere professionalmente e ottenere migliori risultati in ambito lavorativo, sportivo ecc.
Si tratta di identificare degli obiettivi, degli aspetti da migliorare e lavorare per conseguirli. Per farlo è utile farsi affiancare da specialisti come psicoterapeuti, che aiuteranno a compiere un percorso di autoconoscenza (che è alla base di ogni percorso di crescita), e la successiva pianificazione di obiettivi e azioni da compiere per raggiungerli. Tra le metodologie più efficaci oggi a disposizione per ottenere risultati concreti c’è anche la realtà virtuale (VR).
Vediamo in che modo questa tecnologia aiuta a raggiungere l’obiettivo dello sviluppo personale.
Con realtà virtuale si intende una realtà che non esiste nel concreto ma che si pone come realtà alternativa sviluppata a livello visivo, uditivo e persino senso-motorio.
È una realtà artificiale, le cui caratteristiche simulano perfettamente quelle di una realtà possibile, coinvolgendo le attività percettive e cognitive dell’utilizzatore. Questo tipo di approccio, simulando la realtà e, quindi, l’esperienza, consente di apprendere in modo diretto e più immediato.
Trattandosi di una tecnologia, la VR si avvale di un visore e di software dedicati studiati per implementare determinate capability.
Le ambientazioni, come anche le “storie”, vengono studiate per stimolare delle riflessioni, per valutare la risposta di ciascuno a quella situazione, per immaginare percorsi diversi dai propri automatismi.
In definitiva, la VR favorisce lo sviluppo di risposte adeguate in un ambiente “protetto”. infatti, potranno essere sviluppate risposte alternative, in ambiente silulato, nuovi percorsi, migliorarli e, così, crescere.
Grazie a:
la VR si presenta come strumento privilegiato per l’apprendimento esperienziale, considerato un metodo di formazione e crescita estremamente efficace.
La VR rappresenta un valido supporto per la crescita personale in ambito lavorativo, manageriale, sportivo e di studio. Permette di lavorare in modo potenziato sulla gestione dello stress, sulle capacità di management, sulla concentrazione e sulle performance in qualsiasi ambito.
Grazie alla realtà virtuale il vissuto può entrare in relazione con l’esplorazione di possibilità individuali magari sino ad allora non contemplate, ma che risultano latenti. In altre parole la VR, grazie al supporto di un professionista competente e abilitato, aiuta ad esprimere le potenzialità inespresse, a vantaggio di una crescita personale rapida ed efficace.
Se vuoi scoprire meglio come attuare il tuo sviluppo personale in modo potenziato grazie alla VR, contattaci subito!