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Mindfulness

MINDFULNESS IN LEGEIN 

(a cura della Dottoressa Manuela dell'Anna, Psicologa, Psicoterapeuta, Psicotraumatologa, Istruttrice Senior Mindfulness Based) 

Per informazioni contattare direttamente la conduttrice, Dott.ssa Manuela Dell’Anna scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Negli ultimi anni i benefici della Mindfulness sono stati validati da tantissime ricerche scientifiche

e ciò ha fatto sì che la Mindfulness entrasse nelle stanze degli psicoterapeuti, negli ospedali, nelle aziende. La ricerca sta dimostrando che la mindfulness può aiutarci ad affrontare efficacemente non soltanto la preoccupazione di fare tardi agli appuntamenti o altre ansie, ma anche la tristezza, la depressione, certi disturbi di interesse medico connessi allo stress, quali insonnia, problemi digestivi  e sessuali e il dolore cronico, e qualunque dipendenza , sia essa da alcool e droghe oppure da cibo, gioco d’azzardo e acquisti. Può essere utile per andare d’accordo con il nostro capo o con i nostri figli, genitori, amici e partner.

 

TUTTI QUESTI BENEFICI?

Mindfulness significa prestare ConsapevolMente attenzione al qui ed ora, in maniera non giudicante. Ma la Mindfulness è più che altro un modo per affrontare la vita, le cose che ci accadono tutti i giorni, il non lasciarsi travolgere dai mille stimoli che portano la nostra mente ad essere sempre connessa ai pensieri, preoccupazioni, anticipazioni.  Se vi chiedessi di scrivere su un biglietto tutte le attività che avete svolto fino a questo momento della giornata, la colazione, lavarsi i denti, vestirsi e quanta consapevolezza vi era nelle vostre attività, avete una misura di quello che si intende per essere connessi. O forse, mentre preparavate la colazione eravate già immersi in mille pensieri della giornata precedente, del passato o del collega che dovete vedere o di chissà quanti altri pensieri. Per la maggior parte del tempo funzioniamo in modo meccanico, automatico, senza essere davvero consapevoli dell’esperienza che stiamo vivendo.

Questo funzionamento automatico ha conseguenze importanti sulla nostra qualità di vita, sia nei momenti difficili sia in quelli piacevoli.

A causa di questa inconsapevolezza cronica rischiamo di passare accanto alla nostra vita, scollegati da ciò che riteniamo fondamentale.

Quante volte durante la giornata siamo sopraffatti da pensieri che in realtà non controlliamo?

La pratica della Mindfulness ci offre in realtà qualcosa di più prezioso: invece di anestetizzarci, ci aiuta a vedere chiaramente le abitudini della nostra mente che provocano sofferenza inutile e ci fornisce un modo per modificarle.

È difficile capire cos’è veramente la mindfulness e di cosa si tratta senza averne un’esperienza diretta.

 

Proviamo a fare insieme un piccolo esercizio di Mindfulness, prima di continuare a leggere le altre informazioni generali.

 

Fermati un istante

Tutto quello che devi fare è stare fermo e concentrato un minuto

Inizia a respirare ed espirare lentamente

Se dovessero arrivare pensieri o preoccupazioni immagina semplicemente di osservarli e di vederli passare, come fossero nuvole nel cielo. Non ti ci aggrappare.

Presta attenzione al tuo respiro, connettiti al tuo respiro e usalo da ancora al tuo corpo

Focalizzati sulle sensazioni che ti dà percorrendo il tuo corpo con il respiro,

riempiendoti di energia e di vita

e poi seguilo ancora nel suo percorso al contrario

segui il respiro che esce dalla tua bocca

disperdendo la sua energia nel mondo

prova a connetterti con i suoni che ti circondano, con le tue sensazioni

cosa sentono le tue orecchie? Quali profumi senti?

 

SENSAZIONE STRANA VERO?

Il piccolo esercizio che vi ho proposto è un piccolo esempio di cosa si intende per Consapevolezza focalizzata. Imparare a vivere nel presente senza essere continuamente condizionata dai processi della nostra mente come ricordi, pensieri, preoccupazioni o essere continuamente impigliati nel passato o spaventati dal futuro.

Le tecniche basate sulla mindfulness agiscono favorendo l’atteggiamento del “lasciar essere” e del “lasciar andare” i pensieri, abilità indispensabile per la salute psico-fisica, poiché aiuta le persone a non rimanere bloccata in circoli viziosi dannosi. Con la mindfulness sviluppiamo una forma di “intelligenza pratica” per gestire la mente (che ci aiuta anche a riconoscere quando, al fine di alleviare in modo efficace la sofferenza, l’ansia, il cambiamento dobbiamo coltivare altre qualità: l’essere vigili, la concentrazione, la gentilezza amorevole, e l’impegno).

 

La pratica della Mindfulness può essere intrapresa in modo diverso a seconda dello stile di vita di ciascuno. Mentre trovare del tempo per le pratiche formali è importante, la mindfulness può essere praticata anche nell’ambito delle consuete attività di tutti i giorni: il semplice lavarsi i denti con consapevolezza, il guidare per andare al lavoro, passeggiare notando cosa vi è intorno a noi.

Ci sono delle pratiche invece più specifiche da utilizzare nei momenti di crisi, di disagio, di sofferenza, quando si ha paura di perdere il controllo si è travolti dalla vita. Queste pratiche ci aiutano a semplificare la vita evitando di combinare ulteriori pasticci.

Di fatto, la maggior parte delle persone sente di avere più padronanza nella propria vita dal momento in cui ha cominciato a praticare la mindfulness: si sente più concentrata ed efficiente e al contempo più riposata e meno stressata.

Per potersi avvicinare e scoprire la Mindfulness abbiamo organizzato diversi spazi Mindfulness dove poter sperimentare il modo di ognuno di noi di avvicinarsi a questa pratica preziosa. Puoi usare semplicemente gli audio di Mindfulness che trovi in questa pagina, file con la voce guida della Dott.ssa Dell’Anna da poter utilizzare nei momenti del bisogno o dell’urgenza, oppure puoi provare a seguire uno dei corsi mindfulness proposti in Legein.

Nonostante la sua facilità è forse tra le tecniche più profonde e potenti, proveniente da culture millenarie. Questa tecnica è facile per chi non ha particolari problemi fisici o psicologici, è la tecnica di meditazione più rilassante, facile e profonda da poter praticare ad ogni ora e in ogni luogo, anche al risveglio, nelle pause del lavoro, o sul letto prima di dormire.

Vi sono diversi metodi di questa tecnica, leggermente differenti tra loro, che vi porteranno in questo spazio piacevole e profondo.

Trovate quella che vi si addice di più.

 

 

Quest'anno in LEGEIN attiveremo una serie di iniziative ed eventi di MINDFULNESS, tra i quali: 

 

  • PRATICHE SETTIMANALI DI MINDFULNESS - IL MARTEDI ALLE 19.30 alle 20.30 e IL VENERDI dalle 13 alle 14

pratiche informali e formali di mindfullness per il rilassamento, l’equilibriatura, lo stress, la focalizzazione

 

  • ALLENA-MENTE - IL VENERDI dalle 10 alle 11

training di benessere psicofisico per anziani

Particolarmente studiato per le persone anziane al fine di lavorare sul potenziamento e rinforzo delle parti mnemoniche e del corpo, oltre che sul sistema immunitario. Il training dura un’ora, in un clima di gruppo in un luogo sicuro e accogliente. E' un progetto che utilizza le tecniche di mindfulness based (cioè orientati ad aumentare la consapevolezza) hanno come principale obiettivo il benessere globale della persona. Oltre a numerosi benefici che possono essere sperimentati sui vari piani, aiuta, nel tempo, a prendersi cura della propria salute in prima persona, sviluppando un più sano ed armonico rapporto con sé stessi. Questo protocollo di Mindfulness Psicosomatica ha come principale obiettivo il benessere globale della persona, che può così sperimentare numerosi benefici a vari livelli; queste pratiche “dolci” agiscono stimolando la consapevolezza e le risorse naturali insite nella persona e possono essere praticate da tutti senza dare alcun effetto collaterale.

 

  • TRAINING DI MINDFULNESS PSICOSOMATICA SULLO STRESS - 8 INCONTRI DI DUE ORE CIASCUNO A CADENZA SETTIMANALE 

Il training favorisce lo sviluppo di un particolare stato di presenza che ci permette di instaurare una relazione più intima e profonda con le nostre esperienze, con particolare attenzione a quelle dolorose e/o stressanti che condizionano la nostra vita. Viene sviluppato un modo nuovo di essere nell’esperienza, grazie a un contatto più profondo con il nostro corpo, con il nostro cuore e con la nostra mente. Il training permette di potenziare la consapevolezza del proprio corpo, di migliorare la capacità di regolare le proprie emozioni, di sviluppare una relazione più empatica e meno giudicante con sé stessi e con gli altri, di promuovere un senso di maggiore fiducia in sé, di contattare le risorse profonde del nostro corpo-mente-cuore, di allentare la presa dei pensieri assillanti. Il percorso è rivolto a ognuno di noi: tutti ci troviamo a vivere a contatto con l’intensità e il disagio dell’esperienza umana, dalla difficoltà di gestire eventi gravi alla sempre più diffusa difficoltà dovuta a una vita estremamente attiva;  esposti quotidianamente ci portano ad una dimensione di stress con effetti che si possono riscontrare in disturbi del sonno, dell’attenzione, dell’alimentazione, o nel prodursi di stati di agitazione quali ansia, inquietudine, depressione, pensieri ricorrenti e in una vasta serie di disturbi fisici correlati La pratica della consapevolezza promuove un approccio consapevole alle origini dello stress e aiuta a riconoscere le cause dei propri automatismi mentali e a ridurne il consueto coinvolgimento automatico. Durante questi otto incontri a cadenza settimanale di circa due ore ciascuno andremo a sperimentare come è possibile raggiungere uno stato di benessere semplicemente connettendosi con il proprio respiro e portando consapevolezza ai propri pensieri, stati emotivi, sensazioni fisiche e ai propri stati e parti corporee. Sperimenteremo l’integrità e l’interdipendenza del sistema corpo mente. Differenziazione tra pratiche formali e informali. Spiegazione delle posizioni. Numerosi studi hanno riconosciuto alla Mindfulness la capacità di migliorare le funzioni integrative della corteccia prefrontale (implicate in processi di regolazione corporea, sintonia interpersonale, stabilità emotiva e flessibilità nel rispondere agli eventi) e di rafforzare l’intero equilibrio psico-fisico con ricadute positive sul funzionamento del sistema immunitario.

A CHI E’ RIVOLTO

A tutte le persone che desiderano ridurre lo stress, pensieri depressivi e catastrofici e aumentare il proprio benessere psico-fisico, sia principianti che già praticanti in sede. È previsto un colloquio di valutazione con la conduttrice prima di poter accedere al corso. E’ incluso il materiale didattico e le pratiche audio dell’istruttore da poter fare autonomamente a casa.

  

  • TRAINING INDIVIDUALE PER LA RIDUZIONE DELLO STRESS E DELL’ANSIA BASATO SULLA MINDFULNESS 

Training di 10 incontri per affrontare l’ansia e lo stress attraverso attraverso strategie per imparare a mollare la presa, a entrare in contatto con sé stessi, nel presente, lasciare andare il passato e rimuginando sul futuro nel personale film catastrofico della mente (i pensieri diventano poi reali). Attraverso il percorso mindfulness sarà possibile comprendere i propri automatisti mentali, i pensieri e le abitudini disfunzionali. Uno spazio individuale per sé stessi, per imparare a prendersi cura di sé. La sessione individuale è dedicata a coloro che per vari motivi (lavoro, tempo, scelta personale) non riescono ad unirsi alla pratica di gruppo. La sessione individuale ha il grande vantaggio di personalizzare l’apprendimento sulla persona in modo più specifico e assicura un elevato livello di qualitativo dell’insegnamento. La durata della seduta è in generale di 60 minuti e include il materiale didattico comprese le pratiche audio dell’istruttore da poter fare autonomamente a casa.

 

 

SEMINARI INTENSIVI

per informazioni visitate la sezione "Eventi" del Sito

 

  • SEMINARIO INTENSIVO DI MINDFULNEES SULL’ANSIA LA RABBIA
  • SEMINARIO INTENSIVO CLINICO DI MINDFULNESS: "IMPARIAMO LASCIARE ANDARE" 
  • SEMINARIO INTENSIVO DI MINDFULNESS SUL CORPO: "EMOZIONI INTRAPPOLATE"
  • SEMINARIO INTENSIVO DI MINDFULNESS SULLA TENDENZA A FARE E STRAFARE: "PENSIERI AUTOCRITICI E LA GENTILEZZA VERSO SE STESSI"
  • WORKSHOP INTENSIVO SUI DISTURBI ALIMENTARI E LA MINDFULNESS: "VERSO UN’ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE (co-condotto dalla Dott.ssa Dell’Anna, psicoterapeuta e dalla  Dott.ssa Alessandra Esposito, Biologa-Nutrizionista).

 

 

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