Chiedere aiuto è il primo importante passo per risolvere situazioni di crisi o difficoltà personali in un momento specifico della propria vita.
Il servizio di Counseling ha uno spazio importante all’interno delle attività di Légein: oltre a fornire assistenza in momenti difficili, le sedute di Counseling possono aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi.
I professionisti del team Légein sono tutti abilitati e iscritti all’Ordine degli Psicologi.
Il supporto di una figura professionale può aiutare la persona a definire gli obiettivi e le priorità nella propria vita. Il confronto con il professionista attiva le risorse personali: si tratta di un percorso supportato da una figura esterna in grado di stimolare le proprie capacità.
Il Counseling, come da codice deontologico degli Psicologi, può prevedere non solo l'orientamento e il sostegno, ma anche la consulenza, la diagnosi, la riabilitazione e la psicoeducazione.
A differenza della psicoterapia, nel Counseling non si cerca di superare un disturbo, ma ci si focalizza sulle capacità possedute, con lo scopo di aiutare a conseguire gli obiettivi desiderati – secondo i modi e i tempi ottimali per ognuno.