Pagina in via di completamento:
saremo presto da voi!

Psicoterapia

“Conosci tutte le teorie. Domini tutte le tecniche. Tuttavia, per toccare un’altra anima umana, devi semplicemente essere un’altra anima umana. L’incontro di due personalità è come il contatto tra due sostanze chimiche: se c’è una reazione, entrambe ne vengono trasformate.”

Carl G. Jung

Psicoterapia, in essenza, vuol dire riconoscere e esprimere tutte le nostre potenzialità. Non si tratta di intervenire solo sulle difficoltà ma anche di sviluppare possibilità.
E’ importante notare che, per essere efficace, la psicoterapia ha necessità di poggiarsi sulla capacità e su un autentico desiderio e di riflettere su di sé.
La psicoterapia avviene soprattutto con l’incontro fra due persone.
Come in chimica la reazione di idrogeno e ossigeno si trasforma in acqua così in terapia l’incontro tra terapeuta e cliente modifica entrambi continuamente. La psicoterapia, diversamente da quello che accade in medicina, è un ingaggio a due.

Terapeuta e cliente collaborano al miglioramento della qualità di vita della persona-cliente.
Il team Légein è impegnato a creare un contatto reale con le persone clienti. È con la presenza fisica e attraverso la relazione terapeutica che il cambiamento diventa davvero possibile.
È solo allora che parlare e confrontarsi conduce a una effettiva migliore qualità della vita.
La domanda di trattamento può riguardare il sintomo fisico o psicologico, le tematiche relazionali, le difficoltà legate al carattere, aspetti legati a performances scolastiche, di studio, lavorative, sportive, sessuali o in qualsiasi altro contesto.

Psicoterapia Individuale

Si tratta di sedute in cui il paziente incontra il terapeuta portando di volta in volta i propri bisogni o ciò che percepisce come limite. Il confronto avviene con figure altamente specializzate in diverse sessioni volte a migliorare il benessere interiore, instaurando un rapporto di fiducia reciproca. L’ascoltatore-terapeuta è una figura empatica con cui confrontarsi, in grado di guidare la persona nel suo percorso interiore. Nel corso della terapia la situazione personale evolve e, di conseguenza, sono ridefiniti eventuali ulteriori obbiettivi o si conclude il percorso.

Psicoterapia di Gruppo

Le sedute, a cadenza settimanale, si svolgono in piccoli gruppi da 6 a 8 persone; durano, in genere, due ore. Ogni partecipante può portare un argomento su cui lavorare durante la sessione. Il terapeuta, quindi, conduce l’incontro in modo da affrontare il problema anche con la compartecipazione dei componenti del gruppo. La psicoterapia diventa così un percorso collettivo in cui il confronto con l’altro diventa fondamentale nella risoluzione delle difficoltà.
La scelta del tipo di terapia (individuale o di gruppo) è da concordare con il terapeuta che discuterà le eventuali preferenze per evidenziarne eventuali aspetti impliciti.
Per quanto riguarda le sedute mensili intensive si svolgono in gruppi più ampi di 12-20 persone e durano 6-8 ore. Anche in questo caso il gruppo diventa l’elemento chiave nella risoluzione del problema.

Psicoterapia di Coppia

Légein offre anche un servizio di supporto alle coppie in difficoltà o che desiderano approfondire il loro rapporto. Lo psicoterapeuta, in questo caso, diventa ascoltatore dei problemi tra due persone, guidando la coppia verso un’auto-risoluzione del problema. Lo scopo è ripristinare un equilibrio duraturo e positivo all’interno del rapporto anche nel caso che la coppia decida di separarsi.
Vi sono 2 tipologie di percorso: la prima prevede l’affiancamento dei singoli componenti della coppia da parte di un terapeuta differente per ognuno. Secondo una periodicità concordata andranno anche a trovarsi in incontri a quattro.
L’altra tipologia, invece, prevede fin da subito il confronto della coppia con lo psicoterapeuta.

Psicoterapia di Gruppo Esperenziale (mensile)

Uno spazio e un tempo per esperienze di condivisione, ascolto, confronto, supporto reciproco e cambiamento.
Un’opportunità di sperimentare la terapia di gruppo e un modo per avvicinarsi al lavoro su di sé.
Ogni mese, di sabato alle 10-17, con un tema specifico e la conduzione in alternanza dei terapeuti: Ersindo Nuzzo, Sandro Anfuso, Vittorio Franzetti, Barbara Furlan.

Video Call

L’utilizzo di tecnologie, in grado di connettere le persone distanti, sta portando benefici per un aiuto concreto e immediato. Il centro Légein offre la possibilità di un Supporto Online personalizzato anche da remoto.

Il servizio è rivolto a chi necessita di una consulenza immediata e sul breve periodo.

Iscriviti alla Newsletter





Contatti

LEGEIN RADICATI LIBERI SRL
P:IVA 08594360961

Social